La normativa europea EU 1169/11: bandito il cartello unico

Bandito il cartello unico: gli allergeni dovranno essere indicati in modo univoco e preciso anche al ristorante.

Il Ministero della salute con la circolare 6.2.15 spiega quali modalità debbano venire seguite dai ristoratori per informare i consumatori in materia di allergeni alimentari (regolamento UE 1169/2011). Il chiarimento riguarda gli alimenti sfusi e pre-incartati, quelli somministrati nei pubblici esercizi, nelle mense ospedaliere aziendali e scolastiche, negli esercizi di catering.

Con la normativa europea EU 1169/11 viene inoltre sottolineato l’obbligo da parte dei ristoratori e dei produttori alimentari di indicare la presenza di determinati ingredienti allergenici su ciascuno dei prodotti offerti in vendita o somministrati.

Dopo la circolare del Ministero è da ritenersi definitivamente fuori legge il cartello unico degli ingredienti, per le indicazioni troppo generalizzate e non idonee a esprimere la pericolosità di ciascun alimento per i consumatori vulnerabili a talune sostanze.

Il dovere di fornire informazioni specifiche sulla presenza di allergeni si estende anche a tutti gli alimenti somministrati in bar, ristoranti, mense aziendali, scolastiche e ospedaliere, oltreché nell’ambito del catering.

Il regolamento indica l’obbligo tassativo di indicare gli ingredienti allergenici in modo specifico e non fare riferimento solo alla categoria, precisando dunque la presenza di mandorle, noci o nocciole in maniera puntuale e non riferendosi genericamente alla categoria “frutta secca con guscio“. L’informazione che deve essere riportata in modo chiaro e puntuale anche nei casi di contaminazioni involontarie, quindi che avvengono in stabilimenti dove si lavorano più tipologie di alimenti; in questo specifico caso dovranno essere riportate diciture quali “Può contenere …” seguita dal nome dell’allergene.

È giunta l’ora per tutti gli operatori di prendere atto dell’incidenza endemica delle allergie alimentari, delle intolleranze alimentari e della celiachia, e di assumere le proprie responsabilità al pari dei loro fornitori.

I ristoratori, i produttori alimentari e gli operatori della ristorazione collettiva devono perciò sottoporre il personale a idonea formazione su rischi inerenti la sicurezza alimentare, con peculiare attenzione a quelli legati alla contaminazione da allergeni, e rivedere il fatidico manuale Haccp.

Solo al termine di questi provvedimenti si potranno compilare i registri degli ingredienti, in modo da informare correttamente i consumatori.

Con l’intento di facilitare ristoratori, produttori alimentari e operatori della ristorazione collettiva a rispettare quanto richiesto dalla normativa europea EU 1169/11, la società Eat Nat ha progettato Eat Nat Vyp.

Eat Nat Vyp è il software gestionale che offre la soluzione ideale per la dichiarazione nutrizionale, la generazione di schede informative e di etichette nutrizionali a norma di legge.

Eat Nat Vyp - Allergie Alimentari e Intolleranze alimentari